34° Mostra Mercato dell'Olio Dop

Cartoceto  31 ottobre - 1 e 7 novembre 2010

[cartoceto città dell'olivo e dell'olio] [menù principale]

 

 

Il Programma e gli eventi 2010

Nata nel 1977, la manifestazione è diventata nel corso degli anni un importante punto di riferimento non solo per l’olivicoltura del territorio ma anche della regione.

La mostra-mercato interessa direttamente il territorio dei comuni che compongono l'areale della DOP CARTOCETO.

La manifestazione è organizzata dalla Pro-loco di Cartoceto in collaborazione con il Comune di Cartoceto e il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino.

Nei giorni della mostra-mercato i frantoi e le cantine del territorio sono aperte ai visitatori; la Piazza Garibaldi, centro della Mostra-mercato, è riservata agli stands dei produttori e operatori olivicoli, non mancano poi gli stands gastronomici che propongono i prodotti tipici del territorio i quali si possono gustare anche nelle vecchie osterie che per l'occasione vengono aperte nel centro storico. Cartoceto è anche, nei giorni della mostra-mercato, sede per mostre e convegni per celebrare i suoi più preziosi prodotti: l'oliva e l'olio!

 

"Museo dell'olio a Cartoceto"
E' stato illustrato al convegno dell'edizione 2000 il progetto del museo dell'olio ideato dall'Architetto Gianni Volpe e dal suo collaboratore Arch. Marco Fratini. Sono intervenuti il Senatore Palmiro Ucchielli, presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, il prof. Alberto Berardi, storico, l'assessore Raffaele Bucciarelli, coordinatore regionale dell'Associazione "Città dell'olio"   
Il museo  sarà allestito nei locali dell'antico frantoio sottostante il teatro del Trionfo. Il primo "mattone" del progetto è la "fontana dell'olio" progettata e realizzata dallo scultore padre
Stefano Pigini. Oggi chi visita Cartoceto può ammirare la fontana collocato lungo via Marcolini.


Appuntamento fisso di ogni edizione è la mostra d'arte contemporanea

"Il sentimento Agreste"
Allestita nella suggestiva cornice del Teatro del trionfo. La
mostra collettiva, alla sua nona edizione, ha come direttore artistico la pittrice Gesine Arps che da anni vive e lavora a Cartoceto.

 il pirmo logo della manifestazione    
  Alcune immagini
  delle scorse edizioni